GRAN TOUR SUDAMERICANO!
Dal 20 novembre 2015 al 1 maggio 2016
Perù, Ecuador, Colombia, Amazzonia
PERU' NORD-OCCIDENTALE
Dal 6 al 22 Dicembre 2015
1 euro = 3,8 soles
.......SEGUE da PERU' DISCOVERY
Lasciato il gruppo in aeroporto, mi ritrovo casualmente con il nostro simpatico corrispondente di Lima!! Non mi lascio sfuggire l'occasione: gli chiedo subito un passaggio al mio successivo alloggio prenotato precedentemente. Quando arrivi in una grande città non conviene cercare la sistemazione, si finisce per perdere sempre un sacco di tempo, ma conviene prenotarla in anticipo.
Per quanto riguarda la questione cibo, mangiare in sudamerica può essere veramente economico!! Per pranzo cerca o chiedi dell'Almuerzo, ovvero un pranzo economico sui 2-3US; ti daranno una zuppa e un piatto principale di carne o di pesce, riso, insalata e fagioli o altro. Il piatto base ecomonico in Sudamerica è composto da pollo (perlopiù fritto), riso e fagioli. La cucina peruviana è la miglior cucina del Sudamerica. Io personalmente adoro il CEVICHE che è una pietanza a base di pesce e/o frutti di mare crudi marinati nel limone, unita ad alcune spezie come il peperoncino ed il coriandolo. Ricorda di chiedere sempre tutto a tutti!! Preguntar no cuesta nada!! Tienilo sempre a mente!! Troverai i migliori ristoranti non turistici in tutto il mondo, grazie all'aiuto della popolazione locale.
Alloggio a Lima : Point Lima, Malecon Junin 300, Barranco. 32 soles per un letto in camerata da 8. Colazione inclusa,wifi. E' un bell'ostello situato nel cuore di Barranco, zona bohemiene di Lima.
Sono rimasto un paio di giorni in questo ostello a riposare, a riorganizzare le idee ed a studiare un itinerario di massima! Decido di visitare la zona nord occidentale del Perù, poi Ecuador e Colombia e di ritornare a Lima passando per la foresta amazzonica, in modo tale da effettuare un giro circolare; questo per non percorrere due volte la stessa strada!
Lungomare in zona Barranco, Lima
Ricaricate le pile ho fatto una bella passeggiata fino al grande centro commerciale Larcomar, seguendo il lungomare in direzione nord. Poi avenida Larco fino a p.zza Kennedy. A questo punto chiedi in giro dove si trovano i negozi che vendono prodotti inka, è molto turistico ma vale la pena farsi un giro. Miraflores è la zona della vita notturna di Lima, troverai tanti ristoranti e locali per passare in allegria le tue serate.
Da Lima ho preso un bus della compagnia cruz del sur, cerca gli orari on-line, spesso ci sono ottime offerte come questa: 48 sol lima-huaraz, 9 ore. Questa compagnia è ottima, bus nuovi, puliti e confortevoli. Ricorda di portare sul mezzo una felpa. Sul bus conosco alcuni ragazzi che andavano anche loro a Huaraz e mi consigliano il mio prossimo alloggio:
Alloggio a Huaraz: El Tambo, Jr. Gabino Uribe N° 633. Proprietaria molto disponibile ed organizzata. 10 sol, camera con 3-4 posti letto, cucina. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Per trovare questo ostello dirigiti alllo stadio, difronte c'è una strada. Nei pressi dello stadio chiedi info ai passanti, tutti conoscono El Tambo.
Huaraz è una cittadina situata a 3000mt ai piedi della cordigliera Blanca, a poca distanza da Huascaran la montagna più alta del Perù, 6770mt!! Città carina dove vivono 120.000 abitanti. Qui potrai organizzare diverse escursioni in luoghi unici ed affascinanti! Ci sono trekking facili da effettuare in giornata o difficili che possono durare anche 15 giorni! Il trek più in voga si chiama Santa Cruz, dura 5 giorni è imperdibile! Io non avendo un buon equipaggio tecnico con me e non essendo il periodo migliore per scalare queste montagne ho deciso di effettuare alcuni trek in giornata. Il più bello è stato questo: laguna 69, 30 sol per trasporto + 10 sol per l'entrata nel parco. La salita dura 3 ore ed è mediamente impegnativa, si passa dai 3800mt a valle ai 4600mt in cima, però lo spettacolo è assicurato!! Ho prenotato l'escursione tramite la proprietaria dell'ostello.
Ingresso del parco nazionale del Huascaran
In cima al lago 69
Sulla strada del rientro, parco del Huascaran
A Huaraz ogni domenica, dalle 12 alle 16, c'è una fiera dove potete provare i piatti tipici locali, da non perdere.
Prodotto tipico, maiale cotto alla brace
Da Huaraz ho preso un bus notturno per Trujillo, compagnia Linea, 30 soles, 8 ore. Da qui un bus cittadino direzione Huanchaco, 1,5 sol, 1 ora. Il bus si può fermare, su richiesta, difronte la tua prossima dimora.
Alloggio a Huanchaco: Casa Fresh, 20 sol, camerata da 6. Bel bar con vista mare, in questo ostello potete noleggiare le tavole da surf.
Hostal Casa Fresh
Tramonto, bar/terrazza dell'ostello Casa Fresh
Cittadina di mare, ottimo punto per praticare ed apprendere l'arte del surf!
Dopo un paio di giorni, e dopo aver ufficialmente capito che il surf non fa per me, sono ritornato a Trujillo ed ho preso un bus per Mancora. Compagnia El Sol, 30 sol, 11 ore.
Arrivato a Mancora ho chiesto un pò in giro e tutti mi hanno consigliato:
Alloggio a Mancora: Loki Hostel. 28 sol, camerate da 6-8. Il posto è bello, grande piscina, wifi, bel bar/ristorante e super feste praticamente tutte le sere.
Piscina del Loki Hostel
Ma dopo una notte passata qui capisco che il posto non fà per me, troppi americani. Gli americani possono essere anche delle belle persone però dove ci sono loro i prezzi generalmente schizzano alle stelle. Per loro non esiste la parola contrattare e quindi qualsiasi prezzo gli venga detto loro, tirano fuori il portafogli e pagano.
Mentre stavo richiudendo lo zaino arriva uno spagnolo, Alejandro di Madrid, con il quale avevo passato una notte di festa 15 giorni prima a Lima e con il quale viaggerò per i 30 giorni successivi. Ci salutiamo, gli dico che dobbiamo cercare un'altra sistemazione e lui mi dice che aveva già avuto delle info in merito, ottimo.
Alloggio a Mancora: camping Tito, 10 sol, Tito, il propietario, ti presta la tenda ed un materasso. Sistemazione spartana ma economica. Tito è un personaggio, molto disponibile. Ha messo a disposizione il forno a legna. Insieme ad Alejandro ed altri ragazzi del camping abbiamo fatto tantissime pizze e passato delle belle serate!
Mancora risulta essere l'unica città del Perù dove si possa fare il bagno in un mare decente; ed inoltre la sera ci sono diversi locali dove fare festa fino all'alba.
Così, dopo sei giorni in questa città e con il natale alle porte mi sono di nuovo rimesso in marcia, direzione ECUADOR!!
Per arrivare a Vilcabamba, in Ecuador, ho dovuto prendere diversi mezzi: da Mancora a Sullana compagnia Eppo 12,5 sol, 3,5 ore, poi mototaxi 3 sol per terminal Lima, da qui ho preso un bus notturno per Loja, 44 sol, 8 ore, Arrivo alle 4.30 del mattino, dallo stesso terminal parte il primo bus per Vilcabamba alle 5.30 1,75 us, 1 ora.
E così dopo poco più di un mese, a malincuore, lascio il Perù. Consapevole che ad aprile sarò di nuovo qui per esplorare la zona amazzonica e nord orientale.
CONTINUA con ECUADOR!!